Kopfzeile

Inhalt

Avete domande sulla registrazione e sulla vita quotidiana a Lucerna? 
Qui troverete una panoramica delle informazioni e dei punti di contatto più importanti.

Registrazione & Alloggio a Lucerna

Tutte le informazioni relative alla ricerca di un alloggio, al trasloco, alla registrazione e alla cancellazione dalla registrazione possono essere trovate presso l'anagrafe della Città di Lucerna.

Link correlati

Registrazione & Cancellazione

Avete deciso di vivere nella città di Lucerna?
Anche se vi trasferite all'interno della città di Lucerna o intendete lasciare la città, qui troverete le informazioni più importanti sulla registrazione e la cancellazione dalla città.

eTraslocoCH
Il modo più semplice per segnalare un cambio di indirizzo (trasloco a Lucerna, spostamento fuori Lucerna, spostamento all'interno della città) è tramite il seguente link (per i cittadini svizzeri):
eTraslocoCH

Vivere a Lucerna

La vita a Lucerna ha molte sfaccettature. La giusta assistenza ai bambini è altrettanto importante quanto le attività del tempo libero o l'assistenza medica. Le associazioni di quartiere della città di Lucerna vi aiuteranno ad ambientarvi a Lucerna e vi offriranno un'ampia offerta di scambi interculturali, corsi di tedesco e preziosi consigli sull'integrazione sociale. Di seguito troverete una panoramica dei punti di contatto e ulteriori link.

Cura dei bambini

Nella città di Lucerna è in costante crescita l'offerta di asili nido, gruppi di gioco, baby-sitter, famiglie diurne, ecc. Al seguente link troverete risposte a domande sulla cura dei bambini, consigli per i genitori, scambi sociali.
L'ufficio comunale per l'educazione e la cura della prima infanzia è disponibile come punto d'appoggio.

Organiziazione del tempo libero

Ci sono molti modi per trascorrere il tempo libero, da soli, con i bambini o in gruppo.
Il servizio comunale "Cultura e Sport" è il vostro punto di contatto.

Ulteriori informazioni:

Vita di quartiere

Ora siete membri di Lucerna! Questo significa che potete contribuire attivamente a dare forma alla vostra nuova casa. Informazioni dettagliate sulle forze di quartiere sono disponibili sul sito web di Dialog Luzern.

Integrazione sociale

Arrivare in un posto nuovo non è sempre facile e può passare un po' di tempo prima di sentirsi a casa a Lucerna. Per questo motivo, la città di Lucerna dispone di un'ampia gamma di progetti e servizi per sostenervi nell'integrazione. L'ufficio comunale per il supporto all'integrazione sociale è a vostra disposizione come punto d'appoggio.

Ulteriori informazioni:

A casa in età anziana

Quali servizi sono disponibili per gli anziani? Dove posso incontrare altre persone anziane e partecipare? Dove posso trovare notizie e suggerimenti per gli anziani? Dove posso trovare assistenza per le domande sulla vecchiaia?
Il servizio comunale "Vecchiaia e salute" e il "Punto d'appoggio per la vecchiaia" sono a vostra disposizione.

Ulteriori informazioni: