Willkommen. Welcome. Bienvenue. Benvenuti.

Benvenuti.

Benvenuti à Lucerna!

Per sentirsi bene in une nuova città ci vuole tante informazioni.

Con queste informazioni nelle rubrica "Im Menü" desideriamo offrirvi una guida per orientarvi nella Città di Lucerna. Ci sono informazioni su diversi temi come abitazioni, anziani, salute, finanze e tante altre.

Nuovo coronavirus

La Svizzera si trova in una situazione straordinaria. Il numero di casi aumenta rapidamente. Tutti sono coinvolti e devono assumersi le proprie responsabilità. Su questa pagina sono disponibili informazioni in materia.

Il Consiglio federale richiama tutti i cittadini della Svizzera a dare prova di responsabilità e a dimostrare solidarietà. In caso di sintomi, restare a casa e non andare nei luoghi pubblici. I nuovi provvedimenti sono destinati a tutti – alla popolazione e alle cerchie specializzate. Servono a limitare il più possibile la diffusione del virus. In questa rubrica sono disponibili informazioni per la popolazione, le persone particolarmente a rischio, il mondo del lavoro e i professionisti della salute. Per il Consiglio federale la salute della popolazione ha la massima priorità. In particolare anche le persone che hanno un rischio maggiore di ammalarsi gravemente dovrebbero essere protette meglio dal nuovo coronavirus. Tutti possiamo contribuire rispettando le raccomandazioni vecchie e nuove:

Tenersi a distanza - per esempio: Proteggere gli anziani tenendosi a una distanza sufficiente; Tenersi a distanza quando si sta in fila
Tenersi a distanza durante le riunioni.
Lavarsi accuratamente le mani.
Evitare le strette di mano.
Tossire e starnutire in un fazzoletto e nella piega del gomito.
In caso di febbre e tosse restare a casa.
Prima di andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono.


Informazioni dettagliate sono disponibili sulla pagina dell'
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Informazioni della Città di Lucerna: www.corona.stadtluzern.ch (in tedesco)