Kopfzeile

Inhalt

Nella Città di Lucerna ci sono molti centri di assistenza in ambito sociale che offrono aiuto in diverse situazioni della vita.

Alles zum Inhalt

Informazioni sociali Rex

Il servizio REX è il punto di contatto e di informazione centrale per richieste e domande in ambito sociale e sanitario. Qui gli abitanti della Città di Lucerna possono ottenere informazioni e assistenza nella ricerca dell’ufficio competente e delle possibili offerte. Degli esperti sul sostentamento chiariscono inoltre se sussiste eventualmente il diritto ad aiuti sociali di tipo economico.

Il servizio di informazioni sociali Rex si trova direttamente accanto al centro clienti della Città di Lucerna in Obergrundstrasse 3 ed è aperto tutti i pomeriggi.

 

Caritas Svizzera centrale

Per questioni finanziarie, corsi di tedesco e offerte di lavoro o integrazione ci si può rivolgere ai diversi uffici della Caritas Svizzera centrale.

Inoltre, la Caritas Svizzera centrale offre un servizio di interpretariato in caso di necessità di supporto linguistico.

Con la CartaCultura, le economie domestiche con un reddito imponibile basso possono usufruire di numerose agevolazioni e fare acquisti a prezzi più convenienti ai mercati Caritas o ai mercatini dell’usato.

Per molte domande può essere d’aiuto anche il chatbot della Caritas Svizzera centrale che si trova qui: CaritasGo – Il bot di fiducia in caso di problemi finanziari

 

Assicurazioni sociali

In Svizzera, ogni persona che lavora è assicurata per diverse situazioni della vita. Di conseguenza, sono previste diverse deduzioni dal salario per le assicurazioni sociali.

In caso di malattia prolungata o infortunio intervengono l’assicurazione malattie e infortuni o l’AI.

Per la disoccupazione temporanea è competente l’assicurazione contro la disoccupazione.

In caso di invalidità, vecchiaia o decesso, ogni lavoratore o lavoratrice ha diritto alle prestazioni AVS/AI e alla previdenza professionale. Esiste inoltre il cosiddetto terzo pilastro, costituito dalla previdenza privata. In questo caso ogni lavoratore o lavoratrice effettua versamenti su un cosiddetto conto del terzo pilastro presso una banca o un’assicurazione.

In caso di maternità, in Svizzera è prevista un’indennità di maternità per 14 settimane. Maggiori informazioni sono disponibili qui

Chi è già genitore ha inoltre diritto agli assegni familiari, che in caso di assunzione vengono corrisposti insieme al salario.

Ulteriori informazioni sulle assicurazioni sociali sono disponibili alla pagina WAS AI Lucerna

Kontakt

Stadt Luzern
Integrationsförderung
Hirschengraben 17 
6002 Luzern
T +41 41 208 87 12

Öffnungszeiten & Details