Kopfzeile

Inhalt

Molti nuovi residenti si trasferiscono a Lucerna per motivi di lavoro. 

Alles zum Inhalt

Permessi di lavoro e procedura di notifica

La questione del permesso di lavoro viene solitamente chiarita contemporaneamente al rilascio del permesso di dimora. Di norma, le persone con diritto di soggiorno in Svizzera possono lavorare. Tuttavia, per alcune persone (ad es. rifugiati o persone ammesse provvisoriamente) è necessaria una procedura di autorizzazione speciale. Solitamente è il datore di lavoro a richiedere l’autorizzazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Cantone di Lucerna: Accesso al mercato del lavoro – Cantone di Lucerna

 

Cercare e trovare un posto di lavoro

Esistono diversi portali specifici per la ricerca di un impiego. Anche WAS Wira Lucerna aiuta a cercare lavoro in collaborazione con gli uffici regionali di collocamento (URC). Sede e contatto sono disponibili qui: Trovare lavoro – Cantone di Lucerna

 

LernLounge Lucerna

Nella LernLounge di Lucerna degli specialisti offrono consulenza e assistenza per affrontare le questioni quotidiane. Informano su offerte di corsi convenienti e fattibili e aiutano i visitatori a compilare moduli e scrivere lettere e candidature, nonché in caso di domande sull’uso del computer e dello smartphone.

 

TIPP-IN

Al Sentitreff, ogni giovedì pomeriggio si svolge TIPP-IN, la sessione di consulenza aperta per disoccupati in cerca di consigli. 

 

Riconoscimento dei diplomi

Per il riconoscimento dei diplomi esteri sono competenti uffici che variano a seconda della professione o della formazione. 

Come primo punto di contatto consigliamo il Centro di consulenza e informazioni per la formazione e il lavoro (Beratungs- und Informationszentrum für Bildung und Beruf, BIZ) del Canton Lucerna, situato in Obergrundstrasse 51 a Lucerna. Qui potrete fruire di una consulenza gratuita. 

 

Conto bancario

Per aprire un conto in Svizzera servono un certificato di domicilio e un passaporto o un altro documento d’identità. In genere l’apertura è gratuita. Le commissioni di tenuta del conto variano a seconda dell’istituto di credito.

 

Ufficio delle imposte e tasse

A seconda dello stato di soggiorno, le imposte vengono pagate direttamente dal datore di lavoro tramite imposizione alla fonte o regolarmente attraverso una dichiarazione d’imposta. Questa deve pervenire all’Ufficio delle imposte del Comune di Lucerna entro il 31 marzo dell’anno successivo. La proroga del termine per i privati fino al 31 agosto dell’anno successivo è gratuita e può essere richiesta online.

Lo sportello dell’Ufficio delle imposte è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. I collaboratori sono reperibili anche a questo indirizzo:

Tel. +41 41 208 84 66

E-mail: steuern@stadtluzern.ch

 

Una prima stima del proprio carico fiscale può essere ottenuta con dei calcolatori specifici: Calcolatori – Cantone di Lucerna

Tutte le altre informazioni sono disponibili qui. Città di Lucerna – Imposte

 

L’Ufficio di ripartizione di Lucerna è l’autorità di tassazione per le imposte di successione della Città e del Cantone. Si trova nella Stadthaus, Hirschengraben 17.

Kontakt

Stadt Luzern
Integrationsförderung
Hirschengraben 17 
6002 Luzern
T +41 41 208 87 12

Öffnungszeiten & Details