Kopfzeile

Inhalt

Alles zum Inhalt

Buono «DeutschFit»

La lingua è una chiave importante per un’integrazione di successo. Per questo motivo la Città di Lucerna offre ai nuovi arrivati di lingua straniera un buono per i corsi di tedesco «DeutschFit». È possibile ritirarlo al Welcome Desk subito dopo la notifica di arrivo presso la Città di Lucerna.

Una selezione di corsi e le condizioni per beneficiare del buono sono riportati sul sito web www.welcomedesk-luzern.ch

 

Buono formazione «Einfach Besser» (Semplicemente meglio)

Tenete in considerazione anche il buono di formazione del Canton Lucerna, del valore di CHF 500, che promuove le competenze di base. Maggiori informazioni sul buono per la formazione del Cantone di Lucerna

 

Promozione dell’integrazione

Sul sito web della Promozione dell’integrazione della Città di Lucerna trovate altre offerte per imparare il tedesco e conoscere altre persone.

Inoltre, la Città di Lucerna collabora con partner che propongono un’ampia offerta di servizi di consulenza. Vi rimandiamo pertanto alle seguenti istituzioni.

 

Offerte di consulenza

 

FABIA Lucerna

Fabia è il centro di competenza per la migrazione della regione di Lucerna. Le offerte negli ambiti consulenza, formazione e networking sono gratuite per i privati. Fabia offre anche dei corsi di tedesco.  

 

Caritas Lucerna

La Caritas Svizzera centrale è un’organizzazione senza scopo di lucro che si impegna nei settori della consulenza sociale e sull’indebitamento, dell’integrazione sul lavoro e della partecipazione.

Inoltre, la Caritas offre la CartaCultura, un documento che consente di beneficiare di agevolazioni nei settori cultura, sport, formazione e salute.

Ci sono anche altre offerte di supporto e accompagnamento, come Copilot Infocafé per genitori e scuola, il mercato Caritas e corsi di tedesco.

 

Incontri interculturali

Lili Centre

Il Lili Centre è un punto di contatto per la forza lavoro internazionale. Offre corsi di tedesco, informazioni multilingue, opportunità di incontro per i nuovi arrivati a Lucerna e consulenza per l’integrazione lavorativa.  

 

Sentitreff

Il Sentitreff è un punto d’incontro interculturale di quartiere con un’ampia offerta di eventi e opportunità di conversazione e incontro, destinato allo stesso modo a giovani e anziani, single e famiglie, le persone che si trovano a Lucerna da molto tempo e quelle che si sono trasferite da poco. 

 

Zusammenleben Maihof-Löwenplatz ZML

Il ZML è un punto d’incontro interculturale per i quartieri di Maihof e Löwenplatz. Oltre a una vasta offerta di eventi e opportunità di incontro, propone corsi di tedesco, incontri di cucina e lezioni di yoga. 

 

Associazione «Grüezi Miteinand»

Nel quartiere Fluhmühle-Lindenstrasse, questa associazione propone un caffè per donne e un punto d’incontro per imparare il tedesco con assistenza per i bambini: ogni settimana al Lindengärtli

 

HelloWelcome

HelloWelcome è un punto di contatto interculturale lucernese per rifugiati e non. Propone diversi incontri, su temi che vanno dal cucito alla matematica e allo yoga, che possono essere frequentati senza iscrizione.

 

Il LernAtelier è un’associazione a sé stante che offre supporto in tedesco tre volte alla settimana nell’ambito di HelloWelcome. 

 

Associazione Kunigo

L’associazione Kunigo offre corsi dove la formazione incontra l’integrazione. L’attenzione è concentrata soprattutto sui corsi di informatica, che sono gratuiti con i buoni di formazione del Cantone di Lucerna.

 

Solinetz

La rete Solinetz offre ogni mese una consulenza sociale e legale di base gratuita negli uffici di HelloWelcome.

Kontakt

Stadt Luzern
Integrationsförderung
Hirschengraben 17 
6002 Luzern
T +41 41 208 87 12

Öffnungszeiten & Details