La Città di Lucerna ha una qualità di vita elevata.
Überblick
Alles zum Inhalt
Servizi per gli abitanti
I Servizi per gli abitanti della Città di Lucerna si trovano presso il Centro clienti in Obergrundstrasse 1. Gli sportelli sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 17.
Ogni persona o famiglia deve notificare il proprio attivo presso i Servizi per gli abitanti della Città di Lucerna entro 14 giorni dal trasferimento.
La modifica dell’indirizzo può essere effettuata anche in formato digitale su eUmzugCH
Ricerca di un’abitazione
Esistono diverse piattaforme per trovare appartamenti liberi.
La cosa migliore è dare un’occhiata online o sui giornali sul posto. Troverete alloggi a prezzi convenienti anche presso le cooperative. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Associazione delle inquiline e degli inquilini
Avete domande sui vostri diritti in qualità di locatari? Allora potete informarvi presso l’associazione delle inquiline e degli inquilini. Alla seguente pagina web troverete risposte semplici sulla vita in Svizzera:
Contratto di locazione, sublocazione e affitto in Svizzera.
Associazione delle inquiline e degli inquilini – (Mieterinnen- & Mieterverband, MV)
Vicinato
La Città di Lucerna desidera coinvolgere attivamente la popolazione nell’organizzazione della convivenza. Oltre alla Giornata del vicinato (Tag der Nachbarschaft), che si tiene ogni anno, ha quindi lanciato la piattaforma di partecipazione «Dialog Luzern», nella quale vengono presentati gli attuali progetti della città e sono elencate molte associazioni in cui potete impegnarvi.
Serafe
In Svizzera ogni economia domestica privata deve pagare un canone radiotelevisivo annuo. È la legge che lo prevede. Non è possibile presentare una domanda di esenzione dal canone.
Solo le persone sordocieche o i beneficiari di prestazioni complementari annue della Confederazione nell’ambito dell’AVS e dll’AI sono esentati, su richiesta, dall’obbligo di pagare il canone per l’economia domestica.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: Serafe
Telefono e Internet
In Svizzera ci sono diversi operatori di servizi per telefono, Internet e televisione via cavo. Spesso le offerte disponibili dipendono dal luogo esatto di residenza o addirittura dalla casa. La cosa migliore è discuterne con il vostro locatore o locatrice prima di esaminare i diversi servizi offerti.
Rifiuti e smaltimento
Il corretto smaltimento dei rifiuti è illustrato in diverse lingue alla seguente pagina web.
Per domande dirette potete rivolgervi al numero di telefono dedicato ai rifiuti della Città di Lucerna al numero +41 41 208 78 70.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel calendario della raccolta rifiuti e nella Recycling Map.
Themen
Kontakt
Integrationsförderung
Hirschengraben 17
6002 Luzern
T +41 41 208 87 12
Öffnungszeiten & Details