Qual è l’offerta per gli anziani? Dove posso incontrare altre persone della mia età e impegnarmi? Dove posso trovare le notizie e gli eventi interessanti per gli anziani? A chi posso rivolgermi in caso di domande sulla terza età?
+ luzern60plus
+ Pro Senectute
+ Anziani
FAQs
-
Sul sito luzern60plus, nella sezione «Wichtige Adressen» (indirizzi importanti), troverete molte informazioni dedicate alla generazione 60plus, con indicazioni e indirizzi utili per risolvere diversi problemi concreti. In particolare, troverete indirizzi utili relativi ai seguenti temi:
- offerte di base, come la consulenza sociale di Pro Senectute e delle parrocchie religiose oppure il Servizio per la consulenza e l’integrazione degli stranieri (FABIA);
- salute, con indicazioni su vari servizi medici di emergenza, i servizi Spitex o le offerte di assistenza;
- alloggi, con gli indirizzi delle case di riposo e di cura comunali e private, come pure delle cooperative abitative;
- gestione della casa/alimentazione, con indicazioni sugli aiuti domiciliari, il servizio di pasti a domicilio, le tavole di mezzogiorno e altri servizi utili come lo Shopping Taxi;
- cultura/istruzione/attività fisica, con informazioni p. es. sulla scuola di musica o l’Università della Terza Età;
- servizi di assistenza, di trasporto e di accompagnamento;
- numeri di emergenza, con i numeri di polizia, pompieri e anche del Telefono Amico, per chi ha bisogno di una conversazione di supporto in una situazione di difficoltà.
-
Limitazioni legate all’età, problemi di salute o particolari situazioni familiari possono far sì che gli anziani (o i loro parenti) abbiano bisogno d’aiuto nella vita di tutti i giorni, per un breve periodo o anche a lungo termine.
Un’ampia gamma di offerte si può trovare su luzern60plus.ch nella sezione «Wichtige Ange-bote» (offerte importanti). Va verificato caso per caso se il servizio è gratuito o a pagamento.
- Il servizio di pasti a domicilio di Pro Senectute – Cantone di Lucerna promuove la salute, in particolare delle persone anziane, consentendo agli utenti, tra le altre cose, di vivere il più a lungo possibile in casa propria. I pasti vengono consegnati direttamente presso l’abitazione dell’utente.
- Assistenza quotidiana e negli spostamenti: Pro Senectute offre aiuto per le necessità più diverse della vita di ogni giorno: p. es. piccoli aiuti nei lavori amministrativi, trasporti, accom-pagnamento dal medico, semplici lavori domestici e in giardino ecc.
- Servizio di sostegno per i familiari che offrono assistenza: la Croce Rossa Svizzera CRS – Sezio-ne di Lucerna offre sostegno alle persone che curano e assistono dei parenti nella Città di Lucerna.
- Spitex offre aiuto e assistenza a domicilio per problemi di salute o durante la convalescenza, p. es. a seguito di una malattia grave o di un infortunio. Se prescritte dal medico, le presta-zioni sono coperte dalla cassa malati.
-
Forum Luzern60plus
Se desiderate impegnarvi in particolare a favore della generazione 60plus di Lucerna, potete diventare membri attivi del forum luzern60plus. Il forum prende posizione su temi attinenti agli anziani su invito delle autorità o degli uffici pubblici, ma propone anche attivamente suggerimenti e idee per migliorare la situazione della generazione 60plus e aumentare l’attrattività di Lucerna come città per gli anziani. Se siete interessati a ricevere informazioni sul forum 60plus o volete diventarne membri, non esitate a contattare la presidentessa Angelica Ferroni, (angelica.ferroni@luzern60plus.ch).
Volontariato
Nella Città di Lucerna esistono diversi progetti che si basano sull’impegno volontario della generazione 60plus. Per tutta una serie di manifestazioni e progetti si cercano sempre anziani volonterosi di impegnarsi a favore della propria generazione come pure di quella più giovane.
La responsabile del Servizio per le questioni della terza età (Entwicklung und Projekte) Mirjam Müller-Bodmer, per esempio, è sempre in cerca di persone interessate a lavorare con i bambini e disposte a collaborare in progetti che coinvolgono le diverse generazioni. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Se desiderate fare del volontariato, qui potete ottenere informazioni su diverse organizzazioni di mediazione per volontari 60plus. -
Sul sito web luzern60plus troverete tanti articoli interessanti e le più recenti segnalazioni di libri, film ecc. su tutti i temi che riguardano la generazione 60plus. Giornalisti appartenenti loro stessi alla generazione 60plus svolgono ricerche, scrivono articoli e informano gli utenti – tramite un’apposita newsletter – sugli eventi, le offerte e le pubblicazioni più interessanti.
Potete registrarvi e abbonarvi alla newsletter di questo club su http://www.luzern60plus.ch/, nella sezione «Aktuell» (attualità), «club@luzern60plus.ch». Ogni volta riceverete quattro segnalazioni di eventi culturali raccomandati personalmente dai membri del club. Naturalmente potete diventare voi stessi membri del club e usufruire delle numerose offerte culturali, oltre che conoscere gli altri membri del forum 60plus.
Anche nei fogli parrocchiali come pure, p. es., nella Posta degli anziani (Seniorenpost) del quartiere di Littau troverete consigli su manifestazioni, attività per il tempo libero e ulteriori offerte per gli anziani.